domenica 26 aprile 2015

Spiegazione del Giacinto all'uncinetto

Quando si sente il suo profumo si sa che è già arrivata la primavera.Questi bellissimi fiori dalle varie tonalità di colore sono molto profumati, l'intensità del loro profumo è tale che dalla sua essenza si ricava un profumo molto ricercato.  Il Giacinto in generale rappresenta il gioco e il divertimento, ma il suo significato cambia a seconda del colore.  Oggi voglio condividere con voi la spiegazione di questo fiore all'uncinetto. È abbastanza facile da fare, è composto da uno stelo centrale, fiorellini da cucirci sopra e dalle sue foglie. Cominciamo subito.

Spiegazione del fiore

    Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 11 punti alti
    1 giro: 12 punti alti
    2 giro: in un punto fare: 4 catenelle è un punto alto triplo, in un punto fare: un punto alto triplo e 4  catenelle. Ripete uguale per un totale di 6 piccoli petali.
Quando avrete fatto tutti i fiorellini che vi occorrono in base al vostro lavoro( io ne ho fatto circa 30), tagliate un pezzo di filo ferro plastificato dello spessore adeguato, curvate una punta( aiutandovi sempre con una pinza) e lavorate attorno le catenelle fitte fitte e lasciate scoperto il pezzo che inserirete nel  vasetto. Ora partendo dalla cima( così coprirete la curvatura del gambo) cucite i fiorellini a righe ordinate e alternate così come sono in natura. Se non rimangono belli aperti( molto dipende dal tipo di cotone che utilizzate) inamidateli un po'.
 Ora passiamo alle foglie. Io ne ho fatto di 3 misure diverse per dare più naturalezza all' insieme e che per la spiegazione ho differenziato in grande, media e piccola.

Spiegazione della foglia grande

    Avviare 50 catenelle
    1 giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 31 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, rifare uguale  dall'altro lato.
    Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato della lunghezza della foglia più circa 4 cm in più per lato,inseritelo alla foglia lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene e dare la giusta forma alla foglia, attorcigliare su se stesso il rimanente filo di ferro a formare un piccolo gambetto che inserirete nel vasetto.

Spiegazione della foglia media

Identico procedimento di quella grande, cambiano le catenelle che saranno 40 e i punti alti doppi che saranno 21.

Spiegazione della foglia piccola

Identico procedimento di quella grande, cambiano le catenelle che saranno 30 e i punti alti doppi che saranno 11.

Quando avete fatto tutte le foglie che occorrono sistematele intorno al fiore alternandole per grandezza e ammirare il vostro capolavoro... Vi sembrerà di sentire il suo profumo. Buon lavoro a tutte e divertitevi sempre con la vostra fantasia. Ciao alla prossima.

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo dei complimenti Donatella....ciao buona serata!

      Elimina
    2. Questo tutorial del giacinto è strepitoso fantastico,al piu presto vorrei farlo.grazie grazie per ciò che ci proponi!!!

      Elimina
    3. Ciao Antonella ti ringrazio tanto dei complimenti e ti auguro buona creazione.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Anna sei gentilissima....buona serata ciao!

      Elimina
  3. sei bravissima e i tuoi lavori stupendiiii !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Lory mi fa piacere condividerli con voi....ciao buona serata!

      Elimina
  4. complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Mina sei sempre molto gentile....ciao!

      Elimina
  5. Sei troppo brava complimenti sto provando a farlo anche io ma non so come inamidarli ho provato con lo zucchero e l'amido ma perde lucentezza il colore.ho provato con la colla vinilica ma sembrano troppo rigidi tu hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara ti ringrazio tanto per i complimenti,io semplicemente utilizzo l'appretto per stirare la biancheria,ne spruzzo un po dove occorre e poi lo modello con le mani.

      Elimina
    2. Ah wow a questo proprio non ci avevo pensato sei piena di idee grazie mille

      Elimina
    3. Ah wow a questo proprio non ci avevo pensato sei piena di idee grazie mille

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.