Spiegazione dell'Anemone all'uncinetto


Un fiore delicato e di breve durata, il suo nome significa infatti fiore del vento. L'anemone è uno dei primi fiori che con i suoi colori sgargianti decora e abbellisce i nostri giardini.


Per realizzare l'anemone all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo, il calice e le foglie  di 2 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 


English-           -Espanol-               
Spiegazione del fiore


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti bassi.

2° giro: 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte. Girare il lavoro. 

3° giro: 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto doppio. Girare il lavoro. 

4° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto per due volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 2 punti bassi.

Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 6 volte. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del pistillo


Avviare 7 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi, 1 punto basso nel cerchio delle catenelle. Ripetere per un totale di 12 volte.

Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 12 punti alti.
2° giro: 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte. Saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.
 Spiegazione del bocciolo

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti alti.

2 °giro: 18 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 1 punto alto, 2 punti alti chiusi insieme. Ripetere per tutto il giro. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 3° giro. 

4 °giro: 2-3 punti bassissimi. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il pistillo, il fiore e il calice. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.  

Inserire il calice nello stelo del bocciolo e ricoprire anch'esso con il cotone.


Spiegazione della foglia grande


Avviare 35 catenelle 

1°giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglia alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. 

Spiegazione della foglia media


Avviare 25 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Stella sono felice che ti siano piaciuti....ciao buona serata!

      Elimina
  2. Ciao. Sono bellissime le tue creazioni e grazie mille per i tutorial! Posso chiederti che cotone o lana usi oppure che numero di uncinetto usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso il cotone filo di Scozia della Babylo e, dipende dallo spessore che devo dare al lavoro, alterno col n. 20 e col n.10....idem per l' uncinetto. Chiunque tu sia ti ringrazio e spero di esserti stata utile...ciao!

      Elimina
    2. Sì, sei bravissima e non è da tutti trovare chi pubblica schemi gratis così belli. Li metterai anche tu a pagamento prima o poi? :-) Te lo chiedo perchè io è da tempo che combatto contro il fenomeno dilagante degli schemi a pagamento di knit e crochet. Ritengo che sia un'arte antica sopravvissuta con il semplice passaparola (gratuito) delle nonne...avere la presunzione di ritenere "propria" una conoscenza universale che appartiene al mondo...lo trovo molto "occidentale" e molto lucrativo. Sferruzzo e uncinetto da poco, ho anche una paginetta facebook dove pubblico i miei schemi (per ora molto semplici) gratuiti. E quando non sono miei, pubblico il link di origine, per rendere pubblica la generosità di chi da' schemi gratuiti. La pagina si chiama Senza Arte Nè Parte....vieni a trovarmi! Io mi chiama Sandra. Vorrei proprio provare a fare un'orchidea delle tue...e linkerò il tuo blog se mi riesce! Buona domenica!

      Elimina
  3. Una domanda tecnica: come ricopri gli steli e i gambi? Scrivi "lavorateci attorno le catenelle"....che intendi? Punti bassi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimenti Sandra e sappi che condivido il tuo pensiero. Quando sette mesi fa decisi di condividere le mie passioni con altre persone pensavo solamente al piacere che potevo regalare aiutando qualcuno a creare il suo piccolo capolavoro e continuo ancora a pensarlo.
      Non sono mai entrata su facebook per principi miei e comunque sono felice del lavoro che fai anche te e se posso cercherò di esserti utile.
      Come avrai visto le spiegazioni non seguono nessuno schema perche vengono fuori dalla mia testa e spero vivamente che siano sempre comprensibili.
      Per quanto riguarda la spiegazione tecnica quando scrivo lavorateci attorno le catenelle e' proprio cosi. A me piace ricreare il fiore all' uncinetto cosi come lo vedo in natura e quindi, secondo me, anche lo stelo doveva essere ricoperto all' uncinetto, cosi dopo varie prove e tanti disfa e rifai ho trovato la soluzione. Attorno allo stelo o gambo metallico ci poggio sopra il cotone verde e faccio piccolo nodino poi inserisco l' uncinetto e ci lavoro le catenelle una volta a destra e una volta a sinistra del gambo sino all'altezza che occorre.
      Lieta di esserti stata utile Sandra....ciao.

      Elimina
    2. Ciao Sam, io invece ho provato a coprire lo stelo con la maglia tubolare fatta con il tricotin. Ho usato un filo più sottile, e gli ho dato una leggera torsione.
      Grazie ancora per i tuoi bellissimi fiori
      Bea

      Elimina
    3. Bravissima!!! È proprio ciò che consiglio sempre...personalizzare i lavori con la vostra fantasia.
      E per me un grande piacere sapere che i miei fiori sono per voi fonte di ispirazione.
      Grazie a te per i complimenti ciao Bea.

      Elimina
  4. Risposte
    1. gentilissima Mina ti ringrazio tanto.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  5. Ciao, ti ammiro molto, da quando ti ho scoperta non perdo un minuto senza lavorare qualche
    tuo fiore , i risultati sono buoni ed io ne sono molto orgogliosa. Ti abbraccio, grazie di esistere con la tua fantasia e sopratutto con le tue mani d'oro. Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento. Grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato e complimenti per le tue realizzazioni.
      Continua così con questo bellissimo entusiasmo 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto