Amazon

mercoledì 4 febbraio 2015

Spiegazione della Violetta Mammola all'uncinetto


La violetta mammola è tra i primi fiori a sentire il tepore della primavera, quest'umile fiorellino si trova nascosto tra le siepi e ai bordi dei boschi. Simbolo di modestia e sincerità ho voluto ricreare questo piccolo fiore all'uncinetto che ho il piacere di condividere con voi.

Spiegazione del fiore:


  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo e all'interno fare: 3 punti alti, girare il lavoro, 3 catenelle, 2 punti alti in un  punto, un punto alto. girare il lavoro, e fare 4 punti alti chiusi insieme.  Scendere a piccoli punti sino al cerchio iniziale di 5 catenelle e ripetere uguale per altre 4 volte e per un totale quindi di 5 petali. 
Spiegazione del calice:
  • Avviare 5 catenelle e all'interno fare: 4 catenelle, e in queste fare: un punto basso una mezza maglia alta, un punto alto, un punto bassissimo. Ripetere uguale per un totale di 5 volte. 
Una volta fatti tutti i fiori e i calici che vi occorrono per la vostra composizione preparate lo stelo con il filo di ferro plastificato. Tagliatelo dell'altezza che vi occorre, piegate per 2 volte una punta a formare una piccola pallina che farà da perno per tenere fermo il tutto. Ora inseriteci prima il fiore e poi il calice, senza cucirlo, terrà fermo il tutto le catenelle che lavorerete intorno allo stelo, tranne un pezzetto che sarà  quello che inserirete nel vasetto sia per i fiori che per le foglie.
Spiegazione del bocciolo:
  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo
  • 1 giro: 12 punti alti
  • 2 giro: 12 punti alti
  • 3 giro: ogni 2 punti fare una diminuzione 
  • 4 giro: inserire il filo di ferro plastificato (annodato in una punta per fare da perno) e con 2-3 punti chiudere il lavoro. Inserire anche qui il calice e poi lavorateci attorno allo stelo le catenelle che terranno fermo il tutto. 
Ora passiamo alle foglie, molto semplici da fare visto che ho ripreso quelle dei ciclamini.
Perché mentre provavo a darle la forma mi sembravano le più simili e allora ho deciso di fare direttamente quelle.





Spiegazione della foglia :

  • Per fare la foglia dovete prendere il filo di ferro plastificato, tagliarlo della lunghezza che vi occorre, curvare a cerchio una punta dello stelo(aiutatevi con una pinza) e al suo interno lavorarci la foglia cosi come segue:
  • 1 giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti tripli, 3 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, girare il lavoro.
  • 2 giro: lavorare 2 punti in ogni punto tranne per i punti bassi e le mezze maglie alte( per questi lavorare sempre solo un punto). 
  • Adesso intorno allo stelo lavorateci le catenelle sino all'altezza che vi occorre, tranne il pezzetto che dovrete inserire nel vasetto. 
Ora componete la vostra creazione  seguendo sempre la scia delle vostre emozioni. Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio e di avervi regalato un idea in più per le vostre creazioni. Ciao a tutte e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento