martedì 27 gennaio 2015

Spiegazione del Mughetto all'uncinetto

Il mughetto è una piantina dei nostri boschi con dei piccoli fiori bianchi e caratterizzata da un profumo intenso e piacevole. Considerati dalle spose simbolo di felicità e semplicità. Ho sempre ammirato questa piccola piantina e amato il suo inconfondibile profumo che ho voluto ricreare  questo fiore all'uncinetto. La mia creazione è composta da 5 foglie grandi e 3 medie e 3 rametti di fiorellini che ho sistemato in un vasetto cercando di dargli una forma armoniosa e molto naturale. Adesso cominciamo con la spiegazione dei fiorellini.

Spiegazione del fiore:
    Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo
    1 giro:18 punti alti
    2 giro:18 punti alti
    3 giro: 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso,1 mezza maglia alta. Saltare due punti di base e fare un punto basso.
    Rifare uguale per un totale di 6 micro petalini.
 Quando avrete fatto tutti i fiorellini che vi occorrono dovete preparare dei piccoli pistillini con il cotone giallo. Tagliate dei pezzetti di filo di ferro zincato lunghi circa 3-4 cm. e attorcigliateci il cotone. Poi attorcigliate su se stesso il filo di ferro a formare un piccolo gambo di circa un cm e lasciatene un altro tanto per poterlo agganciare allo stelo principale. Ora in quel pezzetto attorcigliato(il piccolo gambo) lavorateci attorno le catenelle con il cotone verde per ricoprirlo. Quando gli avrete fatti  tutti allacciateli allo stelo principale( che sarà il filo di ferro plastificato tagliato della lunghezza che vi occorre) e lavorateci attorno le catenelle in maniera da ricoprirlo tutto tranne il pezzetto che dovrete inserire nel  vasetto. Io ne ho preparato uno con 9 fiorellini e 2 con 7 ciascuno. Voi naturalmente componetelo in base alla vostra creazione.

Ora passiamo alla foglia grande:
    Avviare 70 catenelle.
    Tagliare il filo di ferro zincato della lunghezza delle catenelle più 4 centimetri in più per parte, poggiate nella metà sulle catenelle e lavorateci attorno 70 punti bassi, curvare il filo di ferro e lavorare altri 70 punti bassi dall'altro lato. Questo sarà il sostegno della foglia. Ora facciamo il
    Primo giro così composto: 10 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 10 punti alti doppi, 10 punti alti tripli,10 punti alti doppi, 5 punti alti,5 mezze maglie alte, 9 punti bassi, 1 punto basso nella sommità, rifare uguale l'altro lato a scendere. Con dei punti bassissimi ci avviciniamo all'inizio del giro e iniziamo il secondo e terzo giro.
    2 e 3 giro uguale al primo.  
   Tagliare un altro pezzo di filo di ferro lungo quanto tutto il bordo della foglia più circa 4-5 cm in più per lato. Poggiate il filo di ferro alla foglia e lavorateci attorno i punti bassi. Ora attorcigliare il filo di ferro(i 4 pezzi) a formare un unico gambo di circa 3-4 cm che vi servirà per inserire la foglia nel vasetto. Di questa fatene 5 e ora passiamo alla foglia media.

    Il procedimento è lo stesso della foglia precedente, ora vi spiego quanti punti fare.
    50 catenelle
    Fare i punti bassi
    1 giro: 10 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti,5 punti alti doppi,10 punti alti tripli, 5 punti alti doppi, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 1 punto basso sulla sommità e rifare l'altro lato scendendo.
    2 giro uguale al primo.
    Rifare lo stesso procedimento usato per la foglia grande.

Fatte tutte le foglie che vi occorrono per la vostra creazione e sistematele insieme ai fiorellini in maniere da ricreare un mughetto tutto vostro. La mia spiegazione come sempre è molto semplice e spero anche comprensibile. Voi metteteci tutta la vostra passione e poi ammirerete il vostro capolavoro. Buon divertimento a tutte ciao e alla prossima!

10 commenti:

  1. Tutte le tue creazioni sono bellissime! Complimenti. Che ne diresti di fare qualche video tutorial in cui spieghi passo passo dal vivo come si fa? Sono una principiante e non sono molto brava Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo dei complimenti Anna Maria, sto già preparando i video di tutto quello che ho messo nel blog ma capirai che mi serve del tempo e l'uncinetto è una grande passione a cui purtroppo dedico solo il tempo libero. Appena ho qualcosa pronto lo troverai sul canale di You Tube. Se nel frattempo ti occorre qualche spiegazione o chiarimento in più fammi sapere.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ciao Sam navigando in rete mi sono imbattuta nel tuo bellissimo blog creativo. Volevo chiederti dato che sono alle prime armi con i fiori che grandezza di cotone e di uncinetto hai usato per i mughetti e per i garofani? Ti ringrazio anticipatamente e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo quasi sempre il cotone n.20,poche volte il n.10,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro che sto facendo e l'uncinetto e il n.12. Grazie a te dei complimenti. Ciao Antonella.

      Elimina
  3. In questi giorni vorrei provare a fare la composizione dei mughetti,certo se c'era il video che spiegava passo dopo passo era meglio,ma ci provero'mi piace troppo!! Grazie sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  4. In questi giorni vorrei provare a fare la composizione dei mughetti,certo se c'era il video che spiegava passo dopo passo era meglio,ma ci provero'mi piace troppo!! Grazie sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella,ho messo proprio oggi il video del mughetto su you tube!
      Grazie a te buona creazione!

      Elimina
  5. Ciao Sam,volevo chiederti il tipo di cotone che usi,di n.20 nn specifichi la marca,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary non specifico la marca perché non tutte le mercerie ne sono fornite. Utilzzo ormai da anni quasi esclusivamente quello della Babylo, se poi non trovo il colore cue mi occorre ne uso anche di altre marche, importante è per me riuscire a realizzare il fiore che devo creare!