Il Radicchio, rosso fiore dell'orto


Il radicchio è una particolare varietà di cicoria con un bellissimo colore che si caratterizza per il retrogusto un po' amaro e aromatico. Molto apprezzato in cucina perchè si adatta a diverse preparazioni.
Si dice che sia un dono che l'autunno fa all'inverno per rallegrare di colori i campi del contadino.

Per me verdura principe dell'inverno il radicchio spruzza un po' di colore nel verde dell'orto e ravviva tutte le insalate. Consociato con il finocchio, con il quale va d'amore e d'accordo, si ricambiano i favori a vicenda.


Concimato oltre che con il compostaggio vegetale anche con la cenere di legna cresce bene e non ha bisogno di particolari cure.     
                                                                                                                    

Ovviamente si parte sempre dalla terra che in questi anni ho cercato di risanare perchè dalla salute della terra dipende la qualità del cibo e quindi anche della nostra salute. Faccio quello che posso e quello verso cui mi sento attratta, imparo con tanta umiltà e rispetto tutto quello che non conosco e sono molto felice poi di mettere in pratica quello che ho imparato.
Con la terra sana ci sono meno insetti dannosi e anche la lumachina mangia felice.


Poi mangerò anch'io qualcosa di quello che ho portato a casa. Forse forse una bella insalata di radicchio con finocchio e melograno e un po' di zucca saltata in padella con cipolla e salvia. 
Ora vi saluto e vado a cucinare.
Alla prossima ciao a tutti.
Ciao anche da Ginevra.




Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto