Calendula, la mia amica meteorologa



In primavera, passeggiando per i campi, non è raro trovare tante piante selvatiche fiorite, belle da vedere ma anche molto utili. Fra le tante c'è anche la calendula e questa è la varietà selvatica che come tante altre fa parte di questo angolino di mondo. E' il mio barometro personale , quando la mattina arrivo qua nell'orto mi fa capire che tempo farà. Se il fiore è aperto ci sarà il sole se invece rimane chiuso sarà sicuramente nuvoloso. A parte questa virtù ha anche tante proprietà curative soprattutto per i problemi della pelle. Io ad esempio la utilizzo quando ho la pelle screpolata dal freddo.


Quella selvatica è più odorosa di quella coltivata, si differenzia dalla dimensione e dal colore dei petali che sono gialli invece che arancioni e in questa stagione da un tocco di colore in mezzo al verde.
Conosciuta anche come lo zafferano dei poveri in quanto i suoi petali essicati venivano usati per colorare risotti e sughi.


Anche il trifoglio  è un buon barometro, quando ripiega le foglie su se stesso fa capire che sta per arrivare la pioggia. Il trifoglio giallo è conosciuto anche con il nome di acetosella. Fiorisce proprio in questo periodo e sino alla primavera anche lui colora di giallo tutto il terreno incolto. L'unica nota dolente è che è abbastanza invasivo.


Qua trova spazio anche un'altra amica molto importante  l'ortica. Molto utile per tutte le sue proprietà medicinali rimineralizzanti e depurative. Io la utilizzo anche per preparare le medicine per le mie piante.


Preparo il macerato che poi utilizzo per concimare il terreno, per stimolare la crescita delle giovani piante e come insetticida per vari tipi di insetti. Per prepararlo utilizzo un catino capiente, anche di plastica, un kg di ortiche fresche e 10 litri di acqua pulita del pozzo. Poi lo copro con una reticella per non farci andare gli insetti e lo lascio a macerare per circa 2 settimane, un po' di più se la stagione è fredda e un po' di meno se la stagione è calda, dipende dalla temperatura. 


Almeno una volta al giorno bisogna mescolarlo bene. Quando comincia  a fermentare si capisce perché comincia a puzzare, se puzza molto ci metto un po' di cenere di legna che attenua l'odore. Quando è pronto lo filtro, lo imbottiglio e lo tengo coperto al buio. Mi dura circa una stagione. A secondo dell'utilizzo lo diluisco nell'acqua. Cerco di conoscere sempre più rimedi che possano aiutarmi a far vivere meglio le piante rispettando la terra e tutto ciò che ci vive sopra.  E di conseguenza sto meglio anch'io.
Alla prossima ciao a tutti.
Un saluto anche da Speedy.



Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie di cuore!Come te sono felice di condividere le mie passioni con altre persone!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto