La foresta di Finocchi


Il finocchio è un ortaggio molto presente nelle nostre tavole, consumato prevalentemente crudo per la sua crocantezza e il suo dolce sapore inconfondibile. Coltivarlo da molta soddisfazione in quanto si ha la certezza di avere un prodotto sempre sano. 
Ormai cresciuti in tutto il loro aromatico profumo sono pronti per tante saporitissime pietanze. Ha giovato alla loro crescita la vicinanza del radicchio e il fatto che in precedenza questa estate ci fossero piantate le zucchine. Dove posso cerco sempre di dare alle piante la giusta collocazione per evitare che si ammalino e quindi risparmiare anche a me la fatica di preparargli le medicine. Senza nessuna distinzione di attenzioni e cure particolari ho ormai notato che crescono comunque in maniera differente tra di loro. 


Qualcuno cresce bello cicciotto di forma tondeggiante, più succoso e croccante e qualcun altro cresce lungo e snello però più fibroso e asciutto. Ho imparato quindi il primo ad utilizzarlo crudo insieme a tante insalate e il secondo lo cucino stufato in padella con le patate, qualche cipollotto e un po' di curry.  
 

A bordo campo c'è anche il finocchietto selvatico, una pianta aromatica che cresce spontaneamente con il suo intenso e inebriante profumo. 




Di solito utilizzo i giovani rametti per le olive in salamoia. Ottime nelle insalate e nelle minestre anche le foglioline giovani in quanto molto aromatiche. 
Vicino c'è anche qualche pianta di lampone che resiste nonostante la stagione avanzata.


Alcuni amici dell'orto che vengono a salutarmi appena arrivo.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto