Giovani Piante crescono


A giorni ci sarà la raccolta delle olive e in queste  piante che ci sono nell'orto tra i rami oltre alle olive c'è anche qualche zucche da vino che invece di occupare spazio in terra ho fatto arrampicare sugli alberi dietro consiglio di mio padre.
Una volta essiccata, la zucca da vino crea una buccia durissima che si presta tranquillamente come contenitore per liquidi, dopo che con tanta pazienza sarà stata svuotata. Sono molto carine anche decorate esternamente sia dipinte che incise.


Stanno crescendo bene anche le giovani piante  da frutta come la piccola mela cotogna che proprio in questo periodo è ottima cotta con un po' d'acqua, zucchero, cannella e scorzetta di limone. Questa è una pianta che vive bene anche da sola, le altre varietà di mela invece hanno bisogno di compagnia per l'impollinazione.


Questa primavera avevo messo a dimora anche questa bella piantina di gelso nero che non ha bisogno di particolari cure, vuole però abbastanza spazio e tanto sole. I suoi frutti maturano da giugno a settembre, ricordano vagamente le more.


Questa è la ciliegia, si vede l'unico frutto che ha fatto, piccolissimo, è durato solo 2 giorni poi è caduto. Ha solo tre anni, è piccolina e sicuramente anche lei come le mele necessita di altre piante simili per l'impollinazione. Devo ancora documentarmi, mi rendo conto che ho un mondo da imparare ed è bellissimo.


Avevo messo a dimora anche questa bellissima piantina di fico nero e guardate cosa mi ha regalato questa estate.


C'è anche una pianta di castagne nata da un frutto germogliato in dispensa, con meraviglia ho potuto ammirare i suoi fiori. Particolari nella forma anche i fiori della giovane pianta di nocciole.
Sto imparando un sacco di cose e il mio entusiasmo cresce sempre di più.


Che soddisfazione vederle crescere giorno dopo giorno, raccoglierne i frutti, sentirne il sapore naturale e ancora prima il profumo che molta frutta comprata non ha più.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto