Amazon

venerdì 14 novembre 2014

Le giovani piante

A giorni ci sarà la raccolta delle olive e in queste 3 piante che ci sono nell'orto tra i rami oltre alle olive c'è anche qualche zucche da vino che invece di occupare spazio in terra ho fatto arrampicare sugli alberi dietro consiglio di mio padre.

 Una volta essiccata la zucca sviluppa una buccia durissima che si presta tranquillamente come contenitore per liquidi(dopo che con tanta pazienza sarà stata svuotata) sono molto carine anche decorate esternamente sia dipinte che incise.



Stanno crescendo bene anche le giovani piante  da frutta come la piccola mela cotogna che proprio in questo periodo è ottima sbucciata, affettata e cotta con un po' d'acqua, zucchero e cannella. Lei è una pianta che vive bene anche da sola, le altre varietà di mela invece hanno bisogno di compagnia per l'impollinazione.

Questa primavera avevo messo a dimora anche questa bella piantina di gelso nero che non ha bisogno di particolari cure, vuole però uno spazio abbastanza soleggiato, i suoi frutti maturano da giugno a settembre.



Lei è la ciliegia si vede l'unico frutto che ha fatto, piccolissimo, è durato solo 2 giorni poi è caduto, ha solo tre anni è piccolina e sicuramente anche lei come le mele necessita di altre piante simili per l'impollinazione.

 Avevo messo a dimora anche questa bellissima piantina di fico nero e guardate cosa mi ha regalato questa estate.
Che soddisfazione  raccogliere dalle vostre piante il frutto che poi mangerete voi e la vostra famiglia sentendo il sapore naturale di quel frutto e ancora prima il profumo che molta frutta comprata non ha più.















                                    Un saluto a tutti,
                                                Ciao!







Nessun commento:

Posta un commento