Amazon

domenica 26 ottobre 2014

Variazioni di rosso

In questo pezzetto di terra coltivo anche cinque varietà di peperoncino piccante tra cui Habanero Orange

che quest'anno ha deciso di prendere le sembianza della pallina calabrese(non tutte le piante per fortuna).


 Dopo mille punti di domanda che avevo in testa mi è capitato sotto il naso un libretto che parlava di impollinazione e di api che vanno di fiore in fiore.
Mi si è spalancato allora il portone di un altro mondo tutto da esplorare e capire. La prima cosa che ho capito è che per mantenere l'originalità della pianta devi isolarla dalle altre della sua specie, cosa che metterò in pratica nelle prossime colture primaverili. Sempre qua vicino ho qualche piantina di pomodoro che rimane sempre arancione e non diventa mai rossa( di questa variazione genetica sono molto contenta).



 L'estate scorsa tra le piantine di pomodoro ciliegino che avevo una mi faceva i pomodori che non maturavano mai e dopo qualche settimana ho avuto la conferma che non sarebbero diventati mai rossi. Cosi ho conservato i semi e quest'anno li ho riprodotti. Crescono come gli altri e non hanno bisogno di particolari cure anzi sembrano più resistenti. Ho qualche grappolo tagliato da più di un mese e sono sempre perfetti e ora voglio stabilire se durano tutto l'inverno. Apprezzo molto il loro sapore meno acido degli altri, un po' meno la loro buccia che è abbastanza dura. Madre natura mi riserva sempre delle bellissime sorprese.
Un caro saluto a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento