giovedì 16 ottobre 2014

Spiegazione della Primula all' uncinetto

Un fiore dai mille colori simbolo di rinascita e speranza. Uno dei primi che annunciano la primavera e rallegrano qualsiasi giardino.
Queste primule all'uncinetto io le ho fatte rosse.

Spiegazione del fiore 

  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo e all'interno fare 15 punti bassi.
  • Nei tre punti successivi fare: 
  • Nel primo punto fare 3 catenelle, un punto alto doppio, un punto alto triplo
  • Nel secondo punto fare: 3 punti alti quadrupli 
  • Nel terzo punto fare:un punto alto triplo, un punto alto doppio e 3 catenelle.
  • Ripetere uguale per un totale di 5 petali.
Spiegazione della "corollina"(giallo del petalo)
  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo e all'interno fare:
  • 15 mezze maglie alte( ogni 3 punti fare un pippiolino di 2 catenelle)
  • Ora tagliate il filo di ferro plastificato della lunghezza che vi occorre e in una punta avvolgete il cotone giallo per creare una piccola pallina che sarà il pistillo e che bloccherete chiudendo il filo di ferro( aiutatevi con una pinza).
  • Ora inserite la "corollina" poi il fiore
  • Adesso preparate un micro calice avviando 2 catenelle e nella prima fate 10 punti bassi. Non tagliate il filo. Inseritelo nello stelo(senza cucire) e  lavorateci attorno le catenelle per rivestirlo col cotone.
Spiegazione della foglia
  • Avviare 30 catenelle
  • Primo giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi
  • Rifare uguale dall'altro lato.
  • Secondo giro: uguale al primo con 3 aumenti nei punti alti doppi.

Tagliare il filo di ferro zincato della lunghezza della foglia più un cm buono.
Inseritelo alla foglia lavorandoci attorno i punti bassi.
Prima di chiudere il lavoro ricordatevi sempre di tenderlo bene con le mani per dargli la giusta forma.
Ora attorcigliate su se stesso il filo di ferro restante in maniera da formare un piccolo gambo che vi consentirà di inserire la foglia nel vasetto.
Io di foglie ne ho usato una quindicina e di fiori 5 per comporre il mio vasetto. 
Divertitevi a creare le primule di tanti colori e invece di singoli vasetti potete fare un composizione coloratissima in un vaso più grande.

 Alla prossima creazione e buon divertimento!

19 commenti:

  1. grazie mille ho fatto queste primule e sono venute benissimo quest'anno voglio usare i tuoi fiori come regalo per pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque tu sia ti ringrazio e sappi che sono felice di esserti stata utile....ciao!

      Elimina
  2. Bellisimooo....grazie della spiegazione...proverò al più presto x realizzarlo....ancora grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di essersi utile e grazie dei complimenti....ciao!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie cara Lory gentilissima! Ciao buona giornata!

      Elimina
  4. Sono stupende e sei molto brava grazie di cuore per aver condiviso le tue creazioni con noi . Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei bellissimi complimenti Sara sei molto gentile.......
      Ciao buona serata!

      Elimina
  5. Complimenti sono bellissime ! Mi puoi dire che cotone hai usato? Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo quasi esclusivamente il N°20, a volte anche il N°10 se devo dare più spessore al lavoro e l'uncinetto è il N°12 -1.0 mm.
      Spero di esserti stata utile e grazie dei complimenti.
      Ciao Roberta buona serata!

      Elimina
  6. sei bravissima, inoltre condividi con noi le spiegazioni grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti cara Nadia, mi fa piacere condividere il mio lavoro con altri che hanno la mia stessa passione. Ciao!

      Elimina
  7. Salve mi chiamo Chiara ed ho 29 anni, l uncinetto è la mia passione e sono rimasta affascinata dalle sue creazioni =) ho fatto questa primula seguendo il suo tutorial su you tube. ho usato un cotone numero 5 e quindi è venuta più grande ma ugualmente bella :) cosa che però non posso fare con le rose o con le orchidee. Volevo chiederle che numero di cotone e uncinetto dovrei usare per farle venire al meglio :) grazie mille e complimentissimi. Non vedo l'ora di riuscire a farli tutti *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero dimentico spesse volte di dirlo scusami, rimedio subito dicendoti che utilizzo quasi esclusivamente il cotone n.20,rare volte il n.10 se devo dare più spessore al lavoro, l'uncinetto è il n.12 1.0 mm. e il filo di ferro zincato ha lo spessore di 0,44 mm.( va bene anche 0,45 ). Ciao Chiara ti ringrazio tanto e ti auguro buona creazione!

      Elimina
    2. Grazie mille :) gentilissima e bravissima...è uno spettacolo guardare le sue creazioni :) Adesso mi sto dedicando al tulipano *.*

      Elimina
  8. Grazie mille :) gentilissima e bravissima...è uno spettacolo guardare le sue creazioni :) Adesso mi sto dedicando al tulipano *.*

    RispondiElimina
  9. ciao Sam...non riesco a trovare cotone verde come il tuo...tu quale usi?
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina io utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo che trovo in una varietà infinita di colori nella merceria del mio paese..!