Spiegazione del non ti scordar di Me all'uncinetto



Forse il nome del fiore più romantico che alle persone viene in mente. Il Non ti scordar di me è un piccolo fiorellino che in primavera colora i nostri boschi di azzurro.

 
Il non ti scordar di me è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori azzurri all'uncinetto
Per realizzare il non ti scordar di me all'uncinetto occorre preparare il fiore e la foglia. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 
-English-            -Espanol- 
Spiegazione del fiore


Avviare 6 catenelle chiuderle in cerchio.

1° giro: 4 catenelle, 3 punti alti doppi chiusi insieme, 3 catenelle. 

Ripetere per un totale di 5 volte.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato.  Al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il fiore e ricoprilo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Allacciare i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Fare mazzetti di 3 o 4 fiori.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 30 catenelle. 

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un altra foglia uguale. Nella seconda foglia per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare il primo mazzetto di fiori. Proseguire allacciando le foglie, altri mazzetti di fiori e altre foglie. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellate tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Ciao Sam.. sto facendo le foglie, ma come mai dici di avviare 30 catenelle se i punti che da lavorare sono in tutto 21?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia ti chiedo scusa perché è stato un errore di trascrizione...i punti alti doppi sono infatti 11 e non 3...ho già provveduto alla correzione e ti ringrazio tanto per avermelo fatto notare.

      Elimina
  2. Prego e grazie a te per i tuoi lavori!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto