I Carciofi, l'angolo spinoso


Una parte dell'orto è diventata un angolino spinoso dove muoversi con cautela. Ci sono tre tipi di carciofi, quello selvatico, quello sardo spinoso e il cardo mariano. Quello sardo spinoso è arrivato qua nell'orto tramite piantine che avevo preso in un vivaio. Di quello selvatico e del cardo mariano avevo invece raccolto i semi d'estate nelle campagne e dopo un anno trapiantato le piantine.


Nella nostra Isola è facile trovare il cardo selvatico che in certe zone contribuisce a caratterizzare il paesaggio. Questa pianta strapiena di spine è sempre stata una risorsa importante dell'alimentazione agropastorale. Dal caratteristico gusto amarognolo e ricco di tante sostanze benefiche. I cardi selvatici sott'olio della Sardegna sono un prodotto molto ricercato e apprezzato per il gusto originale e prelibato.


Gureu e sattu il suo nome in sardo. I cardi selvatici nonostante la raccolta difficoltosa e la pulizia impegnativa sono da sempre apprezzati come antica tradizione da chiunque si senta sardo. I benefici per la nostra salute superano di gran lunga la fatica fatta per metterlo a tavola.


Anche il cardo mariano è una pianta spontanea che in certi posti crea dei boschetti invalicabili. 
Mi sono divertita a raccogliere i semi che il vento faceva volare via come ombrellini. 


Qua nell'orto devo tenerlo d'occhio perché si diffonde con estrema rapidità. Le foglie più giovani e tenere sono ottime in insalata condite con olio e limone. 


Il carciofo spinoso tipico della mia terra non poteva mancare nell'orto. Il suo è un gusto unico che difficilmente si trova in altre tipologie di carciofo. Da gustare sopratutto crudo con un po' di olio buono e una goccia di limone, ma anche cotto in umido con aglio e prezzemolo. Io li raccolgo nel mese di aprile in quanto lascio fare a madre natura, non vengono forzati con l'annaffiatura di fine estate.
La foto qua sotto è la sequenza del carciofo che si apre, che sboccia, che fiorisce e produce i semi.


Sono molto soddisfatta perché sto imparando un sacco di cose che poi cerco di mettere in pratica mentre  coltivo le piante. Vedere poi i risultati stimola molto la mia crescita personale. 
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto