Amazon

martedì 28 ottobre 2014

L'angolo spinoso

In questo angolino di orto trovano spazio anche 3 tipi di carciofo:quello selvatico, quello comune spinoso e il cardo mariano.


Quello selvatico cresce spontaneo nelle colline dei paesi vicini al mio. L'anno scorso avevo preso in prestito tutti i figli di una pianta anziana e gli ho sistemati per riprodursi anche in questo angolino di mondo. Cosi ho fatto pure per il cardo mariano. Sono pieni di spine, infatti quando si tagliano e si puliscono le foglie, bisogna maneggiarli con dei guanti robusti. Ma ne vale la pena, sono ottimi cotti al vapore con un po' di olio e limone. Per quanto riguarda il carciofo spinoso avevo invece preso le piantine in un vivaio. Per gustare questa bontà dovrò  aspettare la primavera perché questi seguono il ciclo di madre natura. Io li mangio spesso in insalata con mela , avocado, olio e limone. Qua vicino cresce bene anche la menta. Credo di averne 5 specie anche se non so come si chiamano(devo ancora documentarmi quando avrò un po' di tempo). Una ha un profumo molto particolare e credo che si chiami mentha pulegium e forse anche la piperita. Sto crescendo anche io insieme a loro e ogni giorno imparo sempre qualcosa in più.
Ciao a tutti.



















Nessun commento:

Posta un commento