Spiegazione della Rosellina all'uncinetto




Piccole rose in miniatura apprezzate da tempo per la loro bellezza e l'intenso profumo. Hanno la caratteristica di fiorire in continuazione dalla primavera sino all’autunno inoltrato. Un piccolo capolavoro della natura che abbellisce tanti giardini e terrazze. 

Per realizzare la rosellina all'uncinetto occorre preparare i petali di 2 grandezze diverse, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 
Spiegazione del petalo grande


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). Girare il lavoro. 

1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro. 

2° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi sino alla prima catenella delle 4 iniziali. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.


Spiegazione del petalo medio


Il procedimento è lo stesso del petalo grande, meno il 2° giro. 

Per realizzare la rosellina grande utilizzare 5 petali medi e 3 grandi. Per la rosellina media unire 5 petali medi e per il bocciolo 2 petali medi.

Cucire i petali alla base posizionandoli uno sopra l'altro in ordine crescente.

Realizzare tutte le roselline e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del calice


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 15 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, ogni 3 punti fare 7 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 3 punti alti, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione della foglia


Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro zincato.

Avviare 11 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare altre 2 foglie uguali. Dalla seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per  creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Curvare una punta per due volte per creare un nodino. Inserire lo stelo nella rosellina, allargare un po' i petali e poi richiuderli. Inserire il calice e cucirlo alla rosellina. Allacciare le foglie alternando la posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 



Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie dei complimenti Mina gentilissima....ciao buona giornata!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti ringrazio Marisa sei molto gentile...ciao e buna giornata!

      Elimina
  3. Ciao.. Sei eccezionale!! Posso chiederti che tipo di filato e che numero di uncinetto hai usato per queste splendide roselline? Grazie mille..!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo quasi sempre il cotone n.20 ,poche volte il n.10 ,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro e l'uncinetto è il n.12 _1.00 mm.
      Grazie a te dei complimenti e spero di esserti stata utile.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  4. Hello! Beau tiful! Having trouble understanding lo w point and high point? Need it in English?thank you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sharon, grazie per i complimenti, spero di averti aiutato con la tabella che ti ho inviato.
      Ciao

      Elimina
  5. Ciao Sam, sono Giusi e volevo farti i miei complimenti per le tue bellissime realizzazioni, inoltre sei bravissima nelle spiegazioni, concisa essenziale e molto precisa! Ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie per i bellissimi complimenti 😊 e per la tua gentilezza ciao Giusi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto