venerdì 5 settembre 2014

Spiegazione della Rosellina all'uncinetto

Ciao a tutte , oggi passiamo ad una spiegazione un po' più impegnativa di un semplice bracciale. Vi devo dire però che la soddisfazione di vedere uscire dalle vostre mani un capolavoro sarà un'emozione impagabile. Dovete solo armarvi di una sana dose di pazienza e di tanta voglia e passione che penso già abbiate. Questo vale per tutti gli altri  fiori all'uncinetto che vi presenterò e che spero di spiegarvi al meglio. Quello di oggi è un bellissimo vaso di roselline all'uncinetto.
Il lavoro è composto da
petali di varie grandezze per creare il fiore e i boccioli, da foglie, calice e stelo.
Ogni fiore completato in tutte le sue parti va poi inserito in un vasetto con dentro della spugna per fiori secchi. Se a voi piace potete anche lasciarli liberi a mazzetto e sistemarli in un vaso di vetro.
Fate quello che vi suggerisce la vostra fantasia e usate i colori che più vi ispirano.

Le roselline sono di varie grandezze per dare più realismo alla composizione. Tenete presente che ogni fiore da me creato è copiato dalla natura quindi per renderlo il più reale possibile è composto da varie parti da assemblare tra di loro e non seguendo nessuno schema tecnico per me è più difficile creare la spiegazione che realizzare il fiore.
Ok cominciamo!

Spiegazione della rosellina composta da 8 petali.
  • Ci sono 5 petali da 2 giri e 3 petali da 3 giri
  • Per il petalo composto da 2 giri: avviare 4 catenelle e nella prima fare: primo giro 7 punti alti 
  • girare il lavoro e nei sottostanti punti alti fare: Secondo giro 2 punti alti- un punto alto doppio- 3 punti  alti doppi in un punto- 3 punti  alti doppi in un punto-un punto alto doppio-due punti alti.
  • Scendere con punti bassissimi sino alla prima catenella di inizio
  • ora prendere un pezzo di filo di ferro zincato (un po' più lungo del petalo), avvicinarlo ad esso e unirlo allo stesso con dei punti bassi tutto attorno.
  • tendere il filo di ferro insieme al petalo per dargli la giusta forma
  • Attorcigliare per 3 volte su se stesso il restante filo di ferro e tagliare i pezzi in più.
  • Ora dovreste avere tra le mani un petalo
Per i petali da 3 giri vi spiego il terzo giro.
  • 2 punti alti-3 punti alti doppi-3 punti alti doppi in un punto-3 punti alti doppi in un punto-3 punti alti doppi-2 punti alti
  • dopo stesso procedimento dell'altro.
Una volta che avete gli otto petali dovete cucirli tra di loro alle estremità partendo dai petali più piccoli che staranno al centro per unire poi gli altri sempre più grandi e ottenere poi la rosellina

Spiegazione rosellina da 5 petali
Si compone da 5 petali da due giri da cucire tra di loro alla base.

  • Stesso procedimento dell'altra rosellina
Spiegazione del bocciolo da 2 petali.

  • Ci sono solo 2 petali da due giri.

Io il vasetto l'ho composto con una rosellina da 8 petali, 3 da 5 petali, 2 boccioli da 2 petali e da un bocciolo con solo calice. Voi naturalmente potete modificarlo in base alla vostra creazione,il mio è solo un esempio. Ok ora che abbiamo tutte le roselline passiamo alla spiegazione del calice.

  • Avviare 6 catenelle chiuse in cerchio e all' interno fare: Primo giro 15 punti alti_secondo giro 15 punti alti(ogni 3 punti fare 7 catenelle e in queste catenelle fare : 2 punti . bassi una mezza maglia alta .tre punti alti .un punto bassissimo .ripetere per un totale di 5 volte).
Ora che avete fatto tutti i calici per il numero di roselline che avete passiamo alla spiegazione delle foglie che può sembrare difficile finche non si capisce il meccanismo di lavoro.
Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro che le tiene unite. Ora vi do la spiegazione.

  • Avviare 11 catenelle e fare:2 punti bassi 2 mezze maglie alte 2 punti alti 2 mezze maglie alti e 2 punti bassi
  • Rifare uguale al lato opposto
  • ora tagliate un pezzo di filo di ferro lungo tre volte il giro di una foglia più un pezzetto per fare il gambo di unione allo stelo.
  • Poggiarlo sul bordo della foglia e unirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi.
  • Ora senza chiudere il lavoro rifare una foglia , quando è finita scendere di mezza foglia con dei punti bassissimi e unite il filo di ferro con i punti bassi. 
  • Fate anche la terza foglia allo stesso modo. 
Ricordate di modellare sempre ogni lavoro con le mani per dargli la giusta forma
Ora con il filo di ferro che vi è avanzato attorcigliatelo per dargli la forma di un piccolo gambo che rivestirete col cotone lavorandoci attorno  le catenelle.Le unirete poi al gambo principale della rosellina.
Adesso dovete tagliare del giusto spessore e della giusta lunghezza un pezzo di filo di ferro plastificato per fare lo stelo principale dove inserire il tutto. Se avete fatto come me vi occorrono 7 steli, ora una punta dello stelo curvatela due volte a formere una piccola pallinaaiutandovi con delle pinze, farà da perno e terrà ferme le roselline e i boccioli.
Inserite nello stelo prima il bocciolo e poi il calice che andrà cucito, ora unite le foglie 3 per stelo attorcigliando i pezzi di filo di ferro che avanzavano dal gambetto e appiattiteli bene allo stelo.
Adesso rivestite il tutto con le catenelle che lavorerete attorno allo stelo partendo dal calice dove inserirete il primo punto. Quando arrivate alla fine dello stelo scgliete per chiudere se dovete lasciarlo a mazzetto o se dovete inserirlo in un vasetto con la spugna, In questo caso lascerete più filo di ferro scoperto.

 Ora vi troverete tra le mani anche voi il vostro piccolo capolavoro.
Da parte mia sono felice di aver condiviso questa mia creazione con voi.
Alla prossima creazione ciao a tutti!

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie dei complimenti Mina gentilissima....ciao buona giornata!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti ringrazio Marisa sei molto gentile...ciao e buna giornata!

      Elimina
  3. Ciao.. Sei eccezionale!! Posso chiederti che tipo di filato e che numero di uncinetto hai usato per queste splendide roselline? Grazie mille..!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo quasi sempre il cotone n.20 ,poche volte il n.10 ,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro e l'uncinetto è il n.12 _1.00 mm.
      Grazie a te dei complimenti e spero di esserti stata utile.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  4. Hello! Beau tiful! Having trouble understanding lo w point and high point? Need it in English?thank you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sharon, grazie per i complimenti, spero di averti aiutato con la tabella che ti ho inviato.
      Ciao