martedì 30 settembre 2014

Spiegazione del Narciso all'uncinetto

Oggi vi do la spiegazione del narciso che ho realizzato in 2 versioni, una grande e una piccola cosi come possiamo trovarli in natura. Siccome sono differenti tra di loro, ognuno ha la sua spiegazione e oggi comincio dal narciso grande.

Una delle bulbose più amate, coltivate e ammirate in tutti i giardini per la loro straordinaria bellezza. Non potevo non ricrearli all'uncinetto.        -English-

Per la lavorazione dei petali ho ripreso la spiegazione dei petali del giglio, sono infatti identici.

Spiegazioni dei petali:
  • Avviare 30 catenelle.
  • 1 giro: 3 punti bassi,3 mezze maglie alte,3 punti alti,11 punti alti doppi,3 punti alti,3 mezze maglie alte,3 punti bassi.
  • Rifare uguale all'altro lato. 
  • 2 giro: uguale al primo più 3 aumenti nei punti alti doppi.
  • 3 giro: tagliare il filo di ferro zincato della lunghezza del petalo più un altro po', inserirlo quindi nel petalo lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo, attorcigliare il filo di ferro alla base, chiudere e tagliare.
  • Fare in totale 6 petali.

 Spiegazione della corolla centrale

  • Avviare 6 catenelle e chiudere in tondo.
  • 1 giro: 12 punti alti 
  • 2 giro: 24 punti alti
  • 3 e 4 giro 24 punti alti.
  • 5 giro: fare 2 punti alti in ogni punto alto sottostante e ogni 2 punti fare un pippiolino di 2 catenelle. 

Spiegazione del calice:
  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11punti alti(tot.12) 
  • 1 giro: 24 punti alti
  • 2 giro: 24 punti alti con un pippiolino di 2 catenelle ogni 2 punti.
Spiegazione delle foglie:
  • Le foglie sono lavorate tutte allo stesso modo ma sono di lunghezze diverse.
  • Nella mia composizione ci sono 7 foglie da 90 catenelle, 7 da 70 catenelle e 9 da 50 catenelle.
  • Attorno alle catenelle fare un giro di punti alti poi tagliare il filo di ferro zincato della lunghezza della foglia e inseritelo lavorandoci attorno i punti bassi. Ricordatevi di  tendere bene il lavoro e attorcigliare su se stesso di almeno due cm il filo di ferro per poter inserire la foglia nel vaso. 

Adesso preparate gli steli della lunghezza che vi occorre e in una punta arrotolate un po' di cotone giallo, poi piegatelo aiutandovi con una pinza in maniera da bloccar  il cotone e avere quindi anche il pistillo. Ora inserite la corolla e il fiore (fiore composto dai 6 petali che avrete precedentemente cucito), poi il calice che cucirete al fiore. A questo punto partendo dall'attaccatura del calice lavorate attorno allo stelo le catenelle per ricoprirlo col cotone.
 Divertivi a ricrearlo con tutte le sfumature di giallo, bianco e arancio cosi come si trovano in natura. Dategli la forma e l'inclinazione che volete e mentre lo fate lasciatevi guidare dalla vostra fantasia. Come sempre potete creare un vaso come ho fatto io o farne un bel mazzo da regalare. 
Ora vi lascio al vostro divertimento alla prossima!!!

A breve la spiegazione  del narciso piccolo!

3 commenti:

  1. Need your deDonation of you Crochet stitching! I love your flowers! But I'm having trouble following your pattern's?
    Please email me at nippy344@gmail.com of your stitches for English. Thank you!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Mina grazie a te per la tua presenza.