giovedì 25 settembre 2014

Spiegazione Calendula all'uncinetto

Bellissimo fiorellino che cresce spontaneo nel mio orto, ho voluto renderle omaggio riproducendolo all'uncinetto. Mi aiuta in tante cose, ormai siamo amici. Se la mattina ha i petali chiusi mi segnala che il sole non verrà fuori e che magari potrà anche piovere. Mi aiuta anche in caso di pelle irritata o piccoli taglietti, strofinandomi i petali o le foglie mi da un gran sollievo. La calendula esiste sia gialla che arancione, io l'ho fatta di quest'ultimo colore, mi piaceva di più.
Vi do subito la spiegazione di questo piccolo fiore all' uncinetto.

Spiegazione primo fiore
  • Avviare 6 catenelle e chiudere in tondo
  • 1 giro: 12 punti alti
  • 2 giro: 7 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 4 punti alti.
  • Ripetere in ogni punto alto sottostante per un totale di 12 piccoli petali
  • Secondo fiore
  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo
  • 1 giro: 10 punti alti
  • 2 giro: identico al primo fiore
Spiegazione del terzo fiore
  • Avviare 4 catenelle e chiudere in tondo
  • 1 giro:8 punti alti
  • 2 giro: identico al primo  fiore.
Spiegazione del calice
  • Avviare  6 catenelle e chiudere in tondo
  • All'interno fare 12 punti alti.
Spiegazione della foglia
  • Avviare 25 catenelle
  • 1 giro:3 punti bassi,3 mezze maglie alte,3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte e 3 punti bassi.
  • Ripetere uguale all'altro lato.
  • Inserire il filo di ferro zincato e lavorandoci attorno i punti bassi.
  • Chiudere(ricordatevi di tendere bene il lavoro per dargli la giusta forma e poi attorcigliare su se stesso bun pezzo di filo di ferro che vi consentirà di poter inserire la foglia nel vasetto)
Adesso assembliamo il fiore
  • Tagliate il filo di ferro plastificato della lunghezza che vi occorre per fare lo stelo.
  • In una punta avvolgete più volte il cotone giallo a formare una piccola pallina per creare il pistillo.
  • Ora inserite nello stelo i 3 fiori dal più piccolo al più grande, poi il calice che cucirete attorno all'attaccatura dei punti alti.
  • Adesso lavorate attorno allo stelo le catenelle e lasciatene almeno un cm scoperto per poterlo inserire nel vasetto.
  • Tutt'attorno inserite le foglie ed ecco realizzata la piantina di calendula.
Io ho creato questo piccolo vasetto di calendule, voi potete anche inserirle in una composizione di fiori di campo o farne anche solo una come segnalibro. 
Lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia e creatività.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e alla prossima ciao a tutte!

2 commenti:

  1. bravissima e creativa, io realizzo fiori di tutti i tipi con le bottiglie di plastica. un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quindi che anche tu sarai una persona molto creativa che seguendo la scia della propria fantasia si lascia trasportare in questo meraviglioso mondo dove dal niente possiamo creare tanto. Bravissima anche te cara Vera e grazie dei complimenti. Ciao buona serata.